Rosa della squadra:
300 FantaMilioni
La metà dei FantaMilioni rimasti nella stagione precedente servirà esclusivamnete per la lista infortunati
La Rosa di ogni Fantasquadra sarà composta da:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 8 centrocampisti
- 6 attaccanti
Conferme:
-
MAX 3 giocatori (max 1 per ruolo) + 1 Under 21 in qualsiasi ruolo (che sia entro i 21 anni nell'anno delle riconferme) della rosa dello scorso anno pagandoli quanto si era pagato l'anno scorso.
NB: Non si accettano conferme superiori ad 1 anno, cioè l’anno in cui si acquista più l'anno successivo (ciò vuol dire che un giocatore potrà essere fuori dalle contrattazioni di mercato per massimo 1 anni indipendentemente dalla Fantasquadra di appartenenza)
5 aste durante l’anno:
- Nelle aste di riparazione (Ottobre - Dicembre - Febbraio - Aprile) è possibile svincolare qualsiasi giocatore della rosa ma:
- un giocatore venduto in asta di riparazione NON potrà più essere riacquistato in quell'asta dalla Fantasquadra che lo vende
- dai giocatori svincolati si recupera metà dei crediti del prezzo di acquisto se il giocatore resta in serie A in Italia
- dai giocatori svincolati si recupera tutti i crediti del prezzo di acquisto se il giocatore non resta in serie A in Italia
NB: Non si potrà riconfermare nessun giocatore acquistato in asta di riparazione per la stagione successiva
- Prima asta pre-campionato: AGOSTO/SETTEMBRE
- Seconda asta : Metà OTTOBRE (in forma multimediale e senza obbligo di presenza)
- Terza asta : Metà DICEMBRE (in forma multimediale e senza obbligo di presenza)
- Quarta asta : Metà FEBBRAIO (in forma multimediale e senza obbligo di presenza)
- Quinta asta : Metà APRILE (in forma multimediale e senza obbligo di presenza)
5 sessioni di scambi:
- Prima Sessione: SETTEMBRE (aperti per 2 settimane dopo l'asta)
- Seconda Sessione : OTTOBRE
- Terza Sessione : DICEMBRE
- Quarta Sessione : FEBBRAIO
- Quinta Sessione : APRILE
Possibili formazioni :
- Moduli possibili: 352 - 343 - 451 - 442 - 433 - 532 - 541 - 631
- Cambio modulo: con modulo libero
- Panchina lunga: in panchina verranno messi tutti i giocatori presenti in rosa
Modificatori :
- Modificatore della difesa
Bonus/Malus :
- Goal subito: -1
- Autogoal: -2
- Ammonizione: -0.5
- Espulsione: -1
- Rigore Sbagliato: -3
- Rigore Parato: +3
- Rigore Segnato: +3
- Fattore Campo: +2
- Goal del portiere: +5
- Goal del difensore: +4
- Goal del centrocampista: +3.5
- Goal dell' attaccante: +3
- Assist: +1
- Assist da fermo: +1
- Portiere imbattuto: +1
- Goal Pareggio: +0.5
- Goal Vittoria: +1
Punteggi:
- Da 66 a 71.5 : 1 Goal
- Da 72 a 77.5: 2 Goal
- Da 78 a 83.5: 3 Goal
- Da 84 a 89.5: 4 Goal
- Da 90 a 95.5: 5 Goal
- Da 96 a 101.5: 6 Goal
- Da 102 a 107.5: 7 Goal
- ............
Fonte Voti Fantacalcio:
La formazione dovrà essere inserita nella lega on-line entro il calcio d’inizio della prima partita dell’anticipo
Criteri per l'assegnazione delle posizioni in caso di parità punti:
- Classifica Avulsa
- Somma Punti Totale
- Goal Subiti
- Differenza Reti
- Goal Fatti
Lista Infortunati:
NB: dal 1 Novembre ogni Fantasquadra avrà a disposizione la possibilità di mettere in lista infortunati 1 giocatore gratuitamente secondo le regole attuali.
- Una squadra può sostituire, senza perderne la proprietà qualunque calciatore della rosa che sia infortunato con un calciatore libero da contratto (ovviamente dello stesso ruolo)
- Un calciatore viene considerato “calciatore infortunato” quando il suo periodo di indisponibilità previsto è di almeno due giornate intere di campionato (sarà comunque compito della Presidenza dare l’ok all’operazione dopo accurata verifica)
- Il cartellino del “calciatore infortunato” inserito nella Lista Infortunati resta di proprietà della fantasquadra di appartenenza
- La lista infortunati è aperta tutto l’anno tranne che nel periodo che va dall’inizio del mercato di riparazione di Serie A fino alla nostra asta di riparazione di inizio Febbraio (non sarà quindi possibile fare operazioni di lista infortunati in questo periodo)
- L’inserimento di un calciatore nella Lista Infortunati dovrà avvenire in base alle seguenti disposizioni:
- L’operazione di inserimento di un calciatore infortunato nella Lista Infortunati con conseguente acquisto in prestito di un sostituto temporaneo costa 15 crediti per 4 sostituzioni che verranno detratti a titolo definitivo dal capitale sociale restante della fantasquadra in questione alla prima richiesta di sostituzione
- Nessuna squadra può inserire un calciatore nella Lista Infortunati se non dispone dei crediti sufficienti per l'operazione (non è possibile andare in rosso)
- La Presidenza farà riferimento solo ed esclusivamente ala lista convocati di Fantagazzetta. Nel momento in cui il calciatore nella lista infortunati ritorna "convocato" nella sua squadra di appartenenza sulla base della lista convocazioni di Fantagazzetta, il giocatore verrà obbligatoriamente reintegrato nella fantasquadra di appartenenza dalla giornata successiva e il calciatore in prestito tornerà sul mercato. Sulla base di questo se un giocatore di serie A esce dalla Lista Infortuni ma non è convocato, non verrà reintegrato
- Non c'è limite al numero di calciatori inseribili nella Lista Infortunati, anche contemporaneamente (se non la mancanza di crediti)
- Un calciatore squalificato o non più tesserato per una squadra di Serie A non può essere inserito nella Lista Infortunati
- un giocatore in possesso di una Fanta Squadra come sostituto di un giocatore infortunato è libero di essere acquistato in fase di asta di riparazione da qualsiasi altra squadra con le seguenti regole:
-
il giocatore, se acquistato da una squadra diversa da quella che lo sta utilizzando, diventerà usufruibile dalla squadra che lo ha comprato solo dopo che finisce la lista infortunati..
ciò vuol dire che la squadra che lo ha acquistato continuerà ad usufruire del giocatore che aveva messo sul mercato e che voleva sostituire finchè il giocatore comprato non sarà liberato dall'altra squadra..
dovrà inoltre segnalare in fase di asta il giocatore che intende continuare a tenere (questo perchè se, per esempio, io cambio 3 punte e acquisto un giocatore che sta già usando un'altra squadra in lista infortunati, devo ovviamente dire chi continuerà ad utilizzare prima che tale giocatore faccia parte della mia rosa)...
NB: se il giocatore che voglio comprare fa parte di un'altra squadra che ha in lista infotunati un giocatore che starà fuori 5 mesi, se lo compro dovrò aspettare 5 mesi per averlo..
- se il giocatore è acquistato dalla stessa squadra che è già in possesso di quel giocatore, il giocatore acquistato farà da subito parte della rosa e il suo valore verrà modificato in base al valore con cui il Ds lo ha acquistato, e il giocatore in lista infortunati verrà reintegrato in rosa (a meno che ovviamente non sia stato messo proprio lui in lista svincolati). Il giocatore reintegrato in rosa, se ancora infortunato, potrà comunque essere rimesso in lista infortunati con le regole vigenti della lista infortunati
Modalità di richiesta della Lista Infortunati :
-
Il fantallenatore dovrà comunicare entro e non oltre le ore 15 del giovedì, con una mail esclusivamente alla Presidenza, l'inserimento in lista infortunati di un suo giocatore e il sostituto che intende tesserare.
Se nessun altro fantallenatore chiede di inserire giocatori in lista infortunati, verrà fatta da parte della Presidenza una comunicazione venerdi in mattinata a tutti i fantallenatori con il nome del giocatore messo in lista infortunati e del giocatore in prestito (senza crediti aggiuntivi) e verrà modificato il sistema di gestione fantagazzetta in modo che il fantallenatore possa avere in rosa il giocatore in prestito per la giornata di quel fine settimana
NB: Per questo ultimo motivo non si potranno mettere giocatori in lista infortunati nelle settimane in cui ci saranno turni di Serie A infrasettimanali
-
Nel caso in cui invece due o più fantallenatori avessero l'esigenza di mettere giocatori nella lista infortunati e chiedessero lo stesso giocatore in prestito si procederà con un'offerta a busta chiusa per il prestito del giocatore
Vale a dire che la Presidenza comunicherà giovedì pomeriggio per mail ai fantallenatori in questione che un altro(o altri) fantallenatore(i) ha(hanno) richiesto lo stesso giocatore in prestito. I fantallenatori coinvolti dovranno rispondere per mail entro e non oltre le ore 12 di venerdì con l'offerta che intendono effettuare per quel giocatore in prestito.
Si aggiudicherà il giocatore chi avrà fatto l'offerta più alta..a quel punto la Presidenza comunicherà a tutti i fantallenatori chi avrà preso il giocatore e il(i) fantallenatore(i) che ha(hanno) perso mi comunicherà (comunicheranno) un altro giocatore che vuole(vogliono) in prestito
NB: in questo caso ovviamente i crediti offerti a busta chiusa dal vincitore verranno sottratti dal credito totale della Fantasquadra
Partite Rinviate:
- per tutte le partite di Serie A che verranno rinviate sia prima che dopo l'inizio della prima partita della giornata di campionato e che verranno recuperate prima dell'inizio di una nuova giornata di Seria A, i voti verranno calcolati normalmente..se il recupero verrà effettuato dopo un'altra/e giornate di campionato, verrà assegnato il 6 politico
Partite su 4 giorni:
-
per tutte le partite di Serie A che verranno spalmate su 4 giorni (ad esempio dal giovedi alla domenica) i voti verranno calcolati normalmente.
Rigoristi Finali Secche :
- in caso di parità in tutte le finali secche (Coppa Italia - Champions League - Europa League - Supercoppa Europea - Supercoppa Italiana) verranno svolti i rigori con le seguenti modalità :
- Ogni Fantallenatore sceglierà e comunicherà per mail alla Presidenza 5 rigoristi dall'elenco dei titolari (+altri 5 per i rigori ad oltranza sempre dai titolari)
- si prendono i primi due giocatori dell'elenco di entrambe le squadre che si affronteranno, poi i secondi due e così via fino al 5°
-
chi ha il voto più alto dei due giocatori che si sfidano (bonus-malus esclusi) farà un goal -> Es: Tevez 6,5 - Gabbiadini 7 = 1 goal per la squadra che ha Gabbiadini
NB: In caso di giocatore con "SV" nei rigoristi scelti, si prenderà in considerazione il voto di chi è entrato al suo posto
- in caso di voto uguale un goal a tutte e due le squadre
- in caso di parità dopo i primi 5 rigori, si andrà ad oltranza, un giocatore per volta (se la prima sfida tra i sesti giocatori finisce in parità si va avanti con i settimi, altrimenti se uno dei due giocatori vince la sfida diretta la partita finisce). Questo fino al 10° giocatore
- In caso di ulteriore parità verrà fatta la somma dei punti dei primi 5 rigoristi e chi avrà la somma maggiore vincerà l'incontro
Amministrazione Formazione:
-
La richiesta da parte di qualsiasi Fanta Allenatore agli amministratori di poter gestire la propria formazione in caso di necessità sarà regolamenteta da una mail di richiesta che il Fanta Allenatore dovrà mandare alla Presidenza con in copia tutti gli altri Fanta Allenatori (in modo che siano informati) entro e non oltre le ore 18 del venerdì prima della partita in cui vuole avere supporto specificando la motivazione del supporto.. Per eventuali casi straordinari la Presidenza deciderà sul momento la soluzione migliore da attuare..
Tutte le richieste che giungeranno dopo tale orario non saranno valide e l'Amministratore non sarà tenuto a gestire o inserire la formazione di un altro Fanta Allenatore..per chi non inserirà la formazione verrà applicata la regola già in vigore di giocare con la formazione della settimana precedente con una penalizzazione di 35 punti sul totale della giornata
Penalizzazioni:
- Mancato inserimento della formazione:
- Penalizzazione immediata di 35 fantapunti nella giornata in questione, senza punti in classifica (l'avversario deve però segnare per vincere)
- 5 euro, dopo la franchigia di 2 partite, senza punti in classifica
Quota d'iscrizione:
- 155 FantaEuro a persona (dalla 1° al 8° posizione)
- 170 FantaEuro a persona (9° posizione)
- 180 FantaEuro a persona (10° posizione)